Il verde pensile è la realizzazione di un impianto vegetale su uno strato di supporto strutturale impermeabile tipo soletta di calcestruzzo,solai o coperture in legno.
La copertura verde si differenzia dalle altre tipologie di copertura in quanto il materiale di finitura non è inerte ma costituito da organismi viventi vegetali.
LA NATURA SUI TETTI
Questo sistema può essere considerato uno strumento di compensazione e mitigazione dell' impatto generato dall' inserimento di nuove opere nel territorio.
Innesca la formazione di ecosistemi naturali in aree densamente edificate.
IL SISTEMA TETTO VERDE
Un qualsiasi riporto di terreno su una soletta può essere considerato verde pensile, tuttavia la necessità di ottenere risultati ottimali richiede l'utilizzo di sistemi, materiali e tecniche molto specialistiche realizzate da personale qualificato.
In relazione alle esigenze del cliente possono essere realizzati giardini estensivi cioè non fruibili (tappeti di sedum o fioriture perenni a bassa manutenzione) od intensivi articolati con prato,cespugli,alberi ed elementi d'arredo.
I sistemi proposti possono essere applicati su superfici piane, inclinate e spioventi.
Perchè il verde pensile?
Perchè oltre al loro piacevole aspetto i giardini pensili garantiscono indiscutibili vantaggi ecologici ed economici come:
Migliora il microclima
Riduce la dispersione idrica
Riduce i costi energetici e di ristrutturazione
Migliora l'isolamento acustico e mitiga l'escursione termica.
Rende disponibile uno spazio supplementare
Riduce polveri e micropolveri